La primavera è vicina e mentre a Milano cerchiamo di capire cosa indossare per non morire congelati all’ombra e allo stesso tempo non sudare troppo correndo in metro, i più esperti in ambito di pianificazione strategica hanno già fatto il cambio di guardaroba e soprattutto stanno già pensando a come organizzare le vacanze estive. La scelta della meta estiva con conseguente prenotazione delle vacanze è uno dei momenti più spaventosi dell’anno quasi paragonabile al telefonare la zia meno preferita per il compleanno o fare la dichiarazione dei redditi. Nel 2025 i social sono lo strumento più utilizzato per la scelta dei viaggi ma nonostante le numerose idee su locali, hotel e posti in giro per il mondo, bisogna organizzarsi per tempo per non rischiare di trovare disponibile soltanto un giro in canoa a Milano Marittima. Con l’arrivo della primavera i più esperti quindi guardano avanti e prenotano senza scrupoli le famigerate vacanze. C’è però chi si fa prendere dal panico e non riesce a decidere, persone alle quali propongo un test per capire che tipo di viaggio fa al proprio caso. Di seguito dieci suggerimenti di posti da visitare studiati a seconda del brand moda preferito. Scopri dove prenotare le ferie e cosa non dovrebbe assolutamente mancare nella tua vacanza estiva ideale!
1)DOLCE&GABBANA: Le vacanze estive per te vogliono dire soltanto mare, sole e buon cibo. Ami lo stereotipo della vacanza italiana, vuoi trascorrere le giornate in spiaggia, cenare tardi e tenere sempre i capelli bagnati. La tua meta è il Salento e il tuo capo ideale una coffa in paglia con dettagli colorati.
2)BOTTEGA VENETA: Il caldo e la spiaggia non fanno per te. Ami la quiete di un posto in montagna dove sei certo di trovare pochi turisti ma paesaggi da togliere il fiato. Prenota una settimana in un resort con spa sulle Dolomiti e non dimenticare una pouch versatile da giorno e da sera.
3)PRADA: Mentre tutti cercano movida e caldo afoso tu scegli di distinguerti visitando una capitale europea. Sei consapevole che lo fai per poter dire a tutti che la cultura viene al primo posto ma in realtà hai soltanto poche ferie. Vienna potrebbe essere interessante. Scegli uno zainetto in pelle comodo per camminare tanto.
4)PHILOSOPHY di Lorenzo Serafini: Relax è la tua parola d’ordine. Hai sentito dire ad un’amica che in Provenza organizzano dei tour guidati con esperienza olfattiva annessa. Prenota per Marsiglia e porta con te un prendisole in lino.
5)GUCCI: Ti piace organizzare un viaggio con tanti amici ma ognuno vuole imporre le proprie idee al gruppo e quindi per essere tutti d’accordo prenotate ogni anno nello stesso posto: Camogli in Liguria. Anche quest’anno opta per la comodità e non dimenticare un foulard stampato per la sera.
6)SIMONE ROCHA: L’estate per te è sopravvalutata così come l’abbronzatura. Non c’è occasione migliore di scegliere un posto in Gran Bretagna come York o altre città vicine dove gustare un po’ di fresco, arte gotica, the inglese e niente sole. Porta con te un ombrello.
7)RALPH LAUREN: I circoli dove poter fare tanto sport, conversazioni culturali e foto chic per Instagram sono la tua passione. Scegli un resort in Svizzera e acquista per l’occasione una polo casual.
8)CHANEL: L’estate è stata inventata per accrescere l’economia e per quanto tu ti ritenga contraria al consumismo, passerai l’estate dalla tua amica a Montecarlo perché ti invita sempre e non puoi certo deluderla. Il sud della Francia è perfetto per te. Non dimenticare il profumo.
9)LORO PIANA: Non ti piace raccontare dei tuoi viaggi e inoltre le vacanze estive non le fai mai ad Agosto perché lavori quando tutti si riposano. Organizza un Safari in Kenya per il periodo pre-natalizio e porta con te un mocassino in cuoio.
10)BALENCIAGA: Per te la vacanza è una competizione a chi posta la storia migliore ma non cerci cose scontate. Puoi essere ovunque, l’importante è che ci sia qualcosa da fotografare, qualcosa a cui gli altri non hanno sicuramente pensato. Investi tutto per andare a Los Angeles e porta con te occhiali da sole sportivi.