/PROFUMO D’ESTATE

D’estate siamo tutti più belli: la frase che con coraggio ricordiamo a noi stessi nei momenti dell’anno in cui, sconfortati, ci guardiamo allo specchio e cerchiamo di uniformare l’incarnato biancastro, coprire le occhiaie profonde e dare un senso armonico ai nostri capelli, che non fittano mai come le acconciature estive. D’estate siamo tutti più belli: un filo di trucco e il capello mosso sono più che sufficienti per creare intorno a noi l’aura perfetta da persona in vacanza e la cui vita procede per il meglio. L’abbronzatura e il look estivo sono l’emblema della vita perfetta, coronate da un elemento che non può mancare e che contribuisce a comunicare la nostra parvenza di vita spensierata: il profumo.
Il profumo, in particolar modo quello estivo, è l’elemento perfezionatore dei nostri look di Agosto poiché crea intorno a noi la trama perfetta della nostra personalità estiva, la più intenzionata a farsi ricordare nelle sere magiche che l’estate porta con sé. Momenti effimeri, che sembrano durare pochissimo ma che abbiamo bisogno di ricordare a lungo sfruttando i sensi, che costruiscono la memoria di un momento o di una persona.
Riconoscere la giusta fragranza non è un lavoro facile, perché i sensi lavorano sul contesto in modo soggettivo e per questo non ci sono tendenze universali che vanno bene per tutti. I fattori che determinano la riuscita della scelta corretta del profumo sono tre: l’adattabilità al nostro odore personale, l’idea che vogliamo trasmettere e il contesto in cui lo vogliamo utilizzare. Per far si che la scia creata al vostro passaggio sia immortale ma non fastidiosa mi sono documentata sulle scelte consuete in campo di profumi per suggerire la fragranza perfetta da indossare questa estate. Se vuoi comunicare l’idea di una energia socievole e memorabile ma mai invadente, il suggerimento è una fragranza leggera e fruttata come il Bitter Peach di Tom Ford. Se l’obiettivo è essere ricordato per un aspetto essenziale e discreto, il profumo perfetto deve essere sofisticato e con un fondo aromatico come un Le Labo, Bergamote 22. Se ami il mare e le vacanze fatte di spensieratezza e parei svolazzanti, il profumo da abbinare deve essere floreale ma con un accento acquatico fresco come l’Eau d’Issey Miyake. Se ami un’estetica naturale e un lascito spontaneo, opta per una fragranza floreale e fresca come Un Jardin sur le Nil di Hermès. Se vuoi ammaliare tutti con i tuoi look chic, scegli una fragranza sensuale e vacanziera come Replica Beach Walk di Maison Margiela. Se invece la tua vivacità e voglia di festa entrano prima di te dentro la stanza, lasciale accompagnare da un profumo molto estivo e dolce come Miami Nectar di Ellis Brooklyn. Il profumo non è solo un accessorio ma la vera e propria essenza della persona, quindi attenzione sempre a ciò che desiderate comunicare. Il profumo è invisibile ma ha un lascito più permanente ed esclusivo di un outfit messo in mostra per tutti.
 
Avanti
Avanti

/CONDIVIDERE